La Nigredo è la prima fase del processo alchemico.
E’ una fase in cui si accostano solitamente termini quali crisi, sofferenza, buio, depressione.

La Nigredo, la prima fase.

La Nigredo, la prima delle tre fasi ha come punto cruciale, la disgregazione e putrefazione della materia., una trasformazione morte/vita.
Nella visione alchemica, questo processe avviene in qualsiasi persona ogni volta che affrontiamo una crisi, in cui non riusciamo più ad avere punti di riferimento, ci sentiamo abbandonati, siamo disgregati.
La Nigredo perciò è uno stato di grande sofferenza prima della nascita di un nuovo stato dell’IO: un IO più maturo e in sintonia all’evoluzione dell’Anima.

Alchimia nell’arte.

L’alchimia nell’arte fu molto presente tra il Quattrocento al Rinascimento con simboli alchemici.
Nella tela Nigredo, Crow, Kill the Soul Brother, si individua un processo creativo di 1) nascita, 2) maturazione e 3) crescita.
Il processo prende forma ed ha origine nel mondo interiore dell’artista.
I simboli si elevano e si materializzano agli occhi dell’osservatore.

Nigredo albedo rubedo impostano la tela.

Nasce un dipinto dal forte linguaggio alchemico sorretti da nigredo albedo rubedo: codici, simboli, mitologie, tratti, forme.
Un rilascio di energie, una trasformazione tra gli elementi appiattiti sulla tela.
La tela nasce dall’immaginazione, lo studio, prende vita una nuova consapevolezza e acquisizione del sé.
Il dipinto è un viaggio  tra rubedo albedo nigredo che passo dopo passo ci porta ad un percorso, a un nuovo cammino da raggiungere.

Alchimia nigredo, prima fase.

1) Nella prima fase alchimia Nigredo il colore dominante è il nero. Siamo nella fase alchemica della combustione. Gli stati emotivi sono di depressione, ansia, angoscia,  preoccupazione, solitudine, si è persi in uno stato di alterazione…). Tema Nigredo: la morte. In questo stadio vive l’archetipo dell’ombra, gli aspetti nascosti di se stessi messi in ombra.

Seconda fase: albedo.

2) Nella seconda fase chiamata Albedo il colore dominante è il bianco. Siamo nella fase alchemica della dissoluzione. Tema: incontro con l’Anima (per il maschio) e l’Animus (per la donna). In questo stadio c’è la trasformazione, la rinascita.

Terza fase: citrinitas.

3) Nella terza fase chiamata Citrinitas il colore dominante è il giallo, il sole, la luce, il calore. Siamo nella fase alchemica del disseccamento. Tema: guarigione, nuovo equilibrio, germogliare, stabilità, responsabilità. In questo stadio vive l’archetipo del Vecchio Saggio, archetipo paterno e materno.

Quarta fase: rubedo.

4) Nella quarta fase chiamata Rubedo il colore dominante è il rosso. Siamo nella fase alchemica dell’evaporazione. Tema: si ottiene la trasmutazione chimica. In questo stadio si arriva all’individuazione del Sé, c’è armonia, gioia, apertura alla vita. Si tocca la spiritualità, all’amore per se, per gli altri, per il tutto. Si arriva alle nozze degli opposti, la Coniuncto: tra spirito e materia, tra il conscio e l’inconscio, tra la luce e l’ombra.

Acrilico su canvas. Size: 106 W x 79,5 H x 0,2 cm

Dolce nero con tre corvi che girano in cerchio vicino al mio teschio dove ho ucciso me stesso per riconoscermi.
Rompo il vetro per vedermi da dentro, converto energia: dolore in forza.
Cerco qualcuno che ho perso, correndo dietro all’immagine di me.
Non trovo nessuno, solo tante ombra, ma il riflesso allo specchio mi dice la verità.
Mi guardo negli occhi, vedo un ombra allo specchio, sento lo spirito dentro il mio cuore, sembra un sogno, sembra la verità, sembra vita.

dipinto che rappresenta nigredo albedo rubedo