La collezione Black African art nasce dalla ricerca di una tecnica pittorica piatta, iconografica. Prende concettualmente le distanze diametralmente opposte dalla pittura iperrealista, in quanto qualunque forma di pittura è prospettiva illusoria, distorsione della realtà, rappresentazione sfalsata della stessa.

Black african art paintings

Forma e sostanza dell’immagine nella Black african art paintings si impressiona nella tela passando attraverso un processo di smembramento. Spazi di colore prendono il sopravvento cercando il loro posto in dilatazione.

Il colore sedimentato sulla tela, è pronto per un passaggio successivo: si passa all’utilizzo del tratto, a delimitare la forma, a creare sostegno tra ampi spazi di colore.

Black african art tra disegno e scultura.

Il lavoro nella black african art parte in un abbondanza creativa che viene ripresa ed equilibrata con l’uso sapiente del tratto e dei bordi di colore a contenere. E’ una tecnica che assomiglia e si avvicina di più ad un lavoro di scultura: la necessità di tirare fuori un’opera dalla uniforme materia di colore. Una partenza grezza, ruvida dell’opera, un percorso artistico dove l’artista è combattuto e messo alla prova nel riuscire ad immaginare l’opera finita.  La capacità di  saper “domare” e gestire la propria creatività.